Un week-end spécial


Molti individui, come i diamanti grezzi, nascondono splendide qualità dietro una ruvida apparenza
— Giovenale

E’ stato un weekend spettacolare! Sarebbe stato 100% perfetto se stasera una persona avesse accettato un invito. Ma mi accontento di un 66% del tempo ben speso. Venerdì sera e sabato pomeriggio sono stati perfettamente spesi con persone degne di farmi riflettere, e attualmente sono gli unici tipi di persone che vorrei che mi circondassero. Persone che hanno i loro difetti, ma che hanno anche qualcosa di differente, qualcosa di personale, qualcosa che posso apprendere da loro. Il sabato sera è stato tranquillo ma lo stesso abbastanza rilassante.
Si può sempre imparare, da tutti, ma da chi sai esattamente cosa sta per dire quando lo sta per dire si impara di meno, meno facilmente. Sulla prima ragazza vorrei soffermarmi di meno, mi mancava, ci siamo rivisti, mi ha regalato qualche perla e una serata indimenticabile… almeno la parte in cui NON ho dovuto parlare inglese, francese o tedesco. Ah, un PS personale per quando leggerà: avevo ragione io, forth come avverbio si scrive con la H finale, come dice anche Wordreference.
Comunque con questa persona si è parlato di differenze di età, di desideri, dell’estero ma anche di Genova e dei genovesi che ovviamente sono una razza strana, ancora adesso credo che “Genova delenda est“, è una città dove spesso la gente non sa quello che vuole, e per l’ambiente stesso non riesce comunque ad ottenerlo (quello che non sa di volere). E, come dico sempre, quella città ha un effetto negativo anche sulle menti migliori.

La grandezza dell’uomo è nella decisione di essere più forte della sua condizione
— Albert Camus

Invece nella vita le cose sarebbero un pochino più semplici di quanto appaiono. Basta essere prima di tutto onesti con se stessi. Oggi avrei voluto vedere una persona, ho mandato a questa persona un messaggio, non ha potuto/voluto. Amen, mi dispiace, ma almeno ci ho provato. Almeno vivo la mia vita nel tentativo di ottenere quello che so che mi piacerebbe ottenere, a volte funziona ed altre no. Venerdì ha funzionato, sabato ha funzionato, domenica no. Era una piccola cosa ma dà un grande insegnamento: c’è già tanta gente che si coalizza per farci andare la vita storta, almeno noi cerchiamo di essere i nostri migliori alleati.
Invece sabato, oltre a molti momenti particolarmente suggestivi, ho avuto scontri di idee di altro livello. Forse la persona in esame rispetto alla prima è più idealizzata, ha più speranze nella vita, più energia per confrontarsi con le avversità, ma forse nemmeno più di tanto. I temi erano meno psicologici, forse, ma sicuramente lo stile con cui sono stati trattati è uno stile differente, nuovo, è come vedere l’esistenza da una prospettiva che avevo scordato. Anche, soprattutto, nelle piccole cose di vita quotidiana, poichè la differenza di stile di pensiero tra me e la persona in esame è molto ampia, ma non per questo uno dei due stili è sbagliato, anzi.
Inoltre ancora una volta, dopo mesi, ho incontrato qualcuno che crea forti legami con le persone che reputa importanti. E questi partono proprio dalla famiglia, ed è ancora una volta affascinante. Stranamente succede che la gente che ho intorno prima o poi perda questa grinta che manifesta nei primi tempi, mi interrogo spesso su questa cosa, per quanto cerchi di agire secondo giudizio, non è sempre così semplice identificare i propri errori.

Ci serve un “insegnante” per tutto, anche per questo. Ma un insegnante che non sia all’altezza è come uno scultore incapace con un blocco di ottimo marmo. Vedere però che ci sono persone che riconoscono le tue qualità, che premono per poterti parlare a quattr’occhi, per poter essere sinceri con te, e che in qualche modo ti vogliono indiscutibilmente bene, fa piacere. Ed è da una persona che sai che parla per il tuo bene che bisogna cercare di individuare i propri difetti.
Per questo ci sono persone la cui critica, dal mio punto di vista, viene sempre catalogata come “stronzata” (se non ho il forte sospetto che sia vera… ma spesso non reputiamo veri i nostri difetti), perchè so che prima che una critica, probabilmente è invidia, o stupidità, che smuove il loro giudizio. Mentre ci sono persone più meritevoli le cui critiche, anche se a occhio potrebbero sembrarmi sbagliate, o dettate da altre relazioni con altre persone magari loro amiche, vengono tenute in grandissima considerazione, e se non mi creano problemi provo anche a seguire i loro consigli rispettoso delle loro capacità.
Se invece ci sono problemi… se ne potrebbe discutere no? 🙂 Cmq grazie a queste due persone per il bellissimo weekend. Ora è ora di ripartire per la Francia.
Stay tuned!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *