les moitiés des bonheurs


E’ difficile governare il proprio destino. Ci sono sogni che abbiamo e che non riusciamo a realizzare. Questo vale per tutti, nessuno escluso. E questi sogni sono sempre differenti: può essere avere un supporto per la vita, un partner, un bel lavoro, soldi o altre ambizioni. Tutti abbiamo sogni diversi, più o meno importanti, il concetto è che dovremmo cercare di ottenere quello che vogliamo, per sentirci felici.
Io non posso che ritenermi soddisfatto e felicissimo in questo periodo. Sono uscito da non molto tempo da un errore grosso della mia vita e ho riparato tutte le magagne che erano state commesse. Ma mi guardo intorno, e mi rendo conto che la mia felicità può fare tanto male quanto più gli altri non ottengono i rispettivi risultati.
In fondo i nostri desideri dovrebbero essere gli obiettivi per cui ci prefiggiamo di avere un successo. E dobbiamo cercare di dominarli come li vogliamo, e non mettendoci delle pezze. Se miriamo a prendere 30 ad un esame, non possiamo definirci felici se poi prendiamo 28, anche se è un buon voto.

Preferirei essere primo in un piccolo villaggio iberico che secondo a Roma
— Giulio Cesare

Invece la gente spesso si accontenta per non dover lottare, per non dover mettersi in gioco, per non dover fare scelte, per non dover poter fallire. Il fallimento è l’inizio della fine, il dubbio attanaglia la gente, anche quando non ha nulla da perdere. E quello che porta la gente a “imbruttirsi” è un calderone di azioni sbagliate e sentimenti negativi.
Quante volte si ha la possibilità di mutare un destino che non ci piace ma si pensa di poterci “riflettere su un pò“, poi passa il tempo e la possibilità sfuma e non ci se la prende con sè, con la propria scarsa reattività, ma si covano centinaia di piccoli sentimenti negativi da distribuire verso chiunque, senza che questi abbiano delle reali colpe.
Purtroppo ottenere i risultati prevede una certa forza interiore. Forza che serve a vincere già i propri problemi, la propria staticità, che è insita in ognuno di noi, poi vincere i problemi di chi ci ostacola, e c’è sempre chi lo fa, perchè la gente ha paura dei cambiamenti in generale, e ha paura che gli altri ottengano di più, magari fregandosene di cercare invece di migliorare la propria di condizione. Infine ci vuole la forza di conquistare i propri obiettivi, e la forza di combattere le gelosie che sempre si scatenano quando uno migliora la propria condizione, da parte di chi non l’ha migliorata magari perchè nemmeno ci ha provato. Cercare di cambiare qualcosa è uno sforzo che solo pochi sanno affrontare.

Tra venti anni sarete più dispiaciuti dalle cose che non avete fatto che non da quelle che avete fatto. Quindi levate le ancore, navigate lontano dai porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
— Mark Twain

Se siete sicuri di volere una cosa cercate di ottenerla così come la volete. E cercate di guardare oltre alle normali regole metropolitane. Non è il maschio che deve per forza dichiararsi per primo alla ragazza, non è il datore di lavoro che vi deve cercare per primo, non è l’esperto che vi deve consigliare la migliore televisione. Non vi accontentate di un ragazzo o una ragazza che non vi piacciono davvero, non vi accontentate di un lavoro che non vi soddisfa, non vi accontentate di una tv a 40 pollici di ultimissima generazione.
La vita è una, dobbiamo spenderla in maniera oculata. E la felicità è l’unico vero obiettivo che va cercato al 100%.
Stay tuned!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *