Ne vous faites pas manquer…


Non fatevi mancare…
… di lottare per le cose in cui credete, di sorridere alla bellezza e alla felicità, di prendervi una birra tra amici, di svegliarvi a fianco di una persona e guardarla dormire, di farvi scaldare dai raggi del sole, di dire a una amica quanto gli volete bene, di sottolineare quando una persona migliora il suo rapporto con voi perchè forse ha faticato per ottenere quel risultato.
Non fatevi mancare qualche peccato di gola, di pensare prima di arrabbiarvi, di non permettere agli stupidi di ferirvi perchè il mondo è pieno di stupidi che parlano più di quelli che stupidi non sono. Non fatevi mancare di ignorare le persone che per voi non contano, è l’unico modo per distinguerle da quelle che contano, di analizzare ogni critica anche dal punto di vista di chi la solleva, di ascoltare il doppio e parlare la metà, perchè per fare cio’ Dio ci ha dato una bocca e due orecchie (cit.).
Non fatevi mancare le seconde possibilità, ne avrete bisogno voi e a volte anche gli altri desiderano proprio che voi ne diate a loro, non fatevi mancare di essere come siete, alla faccia di chi vi vuole diversi, ma di cambiare se chi vi vuole diversi siete voi stessi. Non fatevi mancare le cose per cui secondo voi vale la pena di lottare, le cose che volete veramente perchè negarle perchè vi sembrano impossibili è uccidere i vostri sogni e quindi voi stessi.

Non fatevi mancare il relax ogni tanto, ma cercate di farlo convivere con una buona dose di stress: fare tante cose vi permette di avere tante prospettive diverse. Non fatevi mancare di osservare, più che guardare: un film, un quadro, un bambino che corre per strada. C’è molto nelle piccole cose che il cervello fatica a notare. Non fatevi mancare le vostre origini, ma fate che siano solo una parte della vostra vita, non tutta. Cambiare ci permette di avere più proospettive, più punti di vista, e ci permette di scegliere quale sia il modo migliore di affrontare le cose.
Non fatevi mancare la liberta’: quella di fare una spesa per qualcosa a cui tenete, quella di dire quello che pensate, quella di vedere chi volete quando volete. Alcune persone semplicemente mancano, a un certo punto della vita. Non fatevi mancare di cercarle, se potete. Non fatevi mancare di avere sogni da realizzare: se la vostra vita e’ priva di obiettivi per cosa state vivendo? Ci sono altri posti dove gente piena di sogni non riesce a sopravvivere alla fame, e voi sopravvivete per sprecare la vostra vita?
Non fatevi mancare di riconoscere i vostri errori, quando vi vengono giustamente riferiti, perche’ ammettere gli errori e’ il miglior gesto di forza e intelligenza che esista, anche se spesso gli altri ricordano quando avete difeso le vostre posizioni, e non quando avete ammesso i vostri sbagli. Non fatevi mancare di sbagliare: e’ il momento migliore per apprendere e c’e’ sempre un modo per riparare agli errori. E non fatevi mancare MAI di apprendere.

Non fatevi mancare la tenacia: ci sono cose per cui a volte bisogna combattere fino alla fine, perchè vivere di rimpianti è peggio che vivere avendo fallito. Non fatevi mancare la sincerita’, anche quella che fa male, “Nulla è più complicato della sincerità” diceva Pirandello, a volte dire o sentirsi dire le cose fa male, ma se sono vere e’ giusto che vengano a galla: bisogna sempre ringraziare una persona quando dice la verita’ chiara e tonda, anche se spesso le persone dicono verita’ parziali e che tornano loro vantaggiose.
Quando ero piccolo dire la verita’ era obbligatoria. Poi sono cresciuto e la verita’ era diventata gesto di coraggio e forza. Ora dirla e’ gesto di maturita’. Non fatevi mancare le regole, la forza e la maturita’. Vivere nella menzogna, sparlando e ingrigendo la vostra vita, facendovi guidare dai bassi istinti quali l’odio, la maldicenza, la rabbia, l’invidia che prende la gente su tutti i campi, il malessere e la depressione vi distoglie dall’obiettivo finale a cui tutte le persone aspirano: la felicita’. Cercate di raggiungerla in ogni ambito, onestamente: e’ il miglior obiettivo che possiate ottenere, perche’ di certezze su una seconda chance non ne abbiamo, quindi questa e’ l’unica possibilita’ certa che ci viene data.
Stay tuned!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *