Molto tempo fa avevo mostrato alcuni esempi del fantastico esperimento con le Mentos e la coca cola. Siccome le generazioni di lettori del mio sito cambiano, anche se ora è abbastanza famoso come effetto, non posso non piazzare uno o due filmati esplicativi. Diciamo che ne metto uno abbastanza scenografico, rimandandovi al post del 23 luglio 2006 contenente tutto quello che avevo già scritto. Aggiungo solo che sembra che una reazione simile si manifesti con aceto e bicarbonato.
L’altra nuova esperienza da poter fare a casa è quella che propongo col seguente filmato: buttare in una vasca di acqua calda 6 Kg di ghiaccio secco (anidride carbonica ghiacciata). Guardate il filmato e divertitevi.
Per chiudere un paio di filmati di esperimenti più seri e non replicabili a casa. Qui si parla di magnetismo e superconduttori. L’esperimento viene spiegato in maniera semplice durante il filmato ma si tratta di fissare un oggetto nello spazio in statoo di sospensione, cioè di mantenerlo fisso senza nessun appoggio, o di fargli seguire un percorso.
Un esperimento finale. Mettete farina di mais, maizena o amido in acqua e questa diventerà un fluido non newtoniano. Un fluido non newtoniano è un fluido che si comporta da liquido se non stimolato, mentre diventa solido se stimolato (Si definisce non newtoniano un fluido la cui viscosità varia a seconda dello sforzo di taglio che viene applicato).
Per oggi è abbastanza. Stay tuned!
PS: per il commento a Alessandro (in arte Tanzini), per cene così basta organizzare. Però sì, magari la prossima volta sentiamo anche la voce della dolce metà! XD