“Succede per la donna come per l’ostia consacrata: il credente ci vede Dio in persona, gli scettici solo un pezzo di pane senza lievito”
— Charles Augustin de Sainte-Beuve
La femminilità non è solo avere ragione, non è solo urlare ai propri diritti, non è solo far credere che il mondo sia in mano a una società maschilista, non è solo sbandierare dati di stupri, di violenze e di soprusi che alcuni maschi infliggono alle donne.
La femminilità non è mostrare due tette. Non è fare shopping. Non è aspettarsi aiuti, o che una persona paghi per te, lavori per te, faccia per te quello che tu non vuoi fare per te. E’ strano come l’essere un parassita del proprio uomo venga visto dalle donne come essere femminile, e come il sentirselo dire invece venga visto come maschilismo.
La femminilità non è rifiutare gli uomini. Un rifiuto colpisce sempre due persone, come una scelta sbagliata. La femminilità non è pensare che tutto il mondo voglia trombarti. La femminilità non è essere ingiustamente bigotta. No, non è neanche essere tremendamente rompicoglioni.
“Eppure una donna deve avere qualcosa addosso altrimenti non c’è niente da toglierle. La carne cruda è solo carne cruda”
Charles Bukowski
La femminilità è sapere che ci sono ingiustizie sulle donne, ma è continuare a combattere. La femminilità è fare scelte. La femminilità è sapere prendere decisioni, e accettarne le conseguenze. La femminilità si trova più nel cuore che nella testa. E’ avere passione. E’ anche curare il proprio aspetto, ma non in maniera maniacale: è spendere 5 minuti in meno per truccarsi, e 5 minuti in più a sorridere.
La femminilità è sapersi prendere cura… di un uomo, di una cosa, di un animale, di quello che ci circonda. E’ ordine. No, non intendo che sia il nascondermi le forbici in un cassetto che non apro mai. E’ l’ordine nei propri pensieri, l’ordine che si manifesta fuori di noi. La femminilità è gusto: non prendiamoci in giro, una ragazza può concedersi di non avere gusto solo nel scegliere una cosa, i maschi.
La femminilità è la cura per le piccole cose. Non troverete facilmente un maschio che sa distinguere rosa, viola, magenta, oppure rosso e arancione. La femminilità è versatilità: l’uomo ha hobby specifici, e si dedica a poche cose fino a diventarne smodatamente esperto (pittura, fotografia, informatica, scrittura…). per questo McGyver era un eroe: era l’unico maschio ad essere versatile in tutto. Per questo inoltre non è mai apparso nudo: se così fosse avreste scoperto che era una donna.
“Se le donne fossero al potere le cose andrebbero meglio. Una donna non lancerebbe mai una bomba atomica. Perché? Perchè fa disordine”
— Luciana Litizzetto
Tempo fa, era il 10 settembre 2007, parlai di filmati ispirati a videogiochi. Ho scoperto che la miniserie ispirata a Street Fighetr è stata completata. Vi passo il primo filmato e vi linko gli altri.
Le altre parti le trovate ai seguenti url: parte 2, parte 3, parte 4, parte 5, parte 6, parte 7, parte 8 e parte 9.
Stay tuned!