Sabato sera, dopo essere stati avvicinati da un busone over 70, dopo che qualcuno ha sporcato i seggiolini in pelle della macchina con la birra, dopo una mangiata a base di carne epatata fritta, dopo avere ammirato delle buone tette, dopo un buon centinaio di bestemmie e dopo il passo tratto dal libro che non può essere aperto in cui “… è arrivato un angelo che ha detto ‘sei proprio una troia’…” c’è stata una pseudodiscussione religiosa.
Si parlava di quanto è violento e cattivo il nostro “buon Creatore“, che nella Bibbia ha compiuto più massacri di quanti ne abbia compiuti Sauron nel Signore degli Anelli. Purtroppo la mia scarsa conoscenza del Romanzo non mi ha potuto rendere più preciso: alla fine il Signore degli Anelli è tre libri, la Bibbia è una raccolta pazzesca, saranno anche più corti come libri, ma ce ne sono un mucchio. Per esempio, la Genesi sono 50 capitoli, circa 1500 versetti. E di questi libri ce ne sono una ventina. Insomma, una vera epopea.
Al che ad un certo punto ho fatto intervenire il nostro studioso esperto. Da lì la discussione è degenerata sulle argomentazioni filosofiche, distaccandosi dal concetto banale che volevo dimostrare: SE DIO ESISTE ED E’ QUELLO DELLA RELIGIONE CRISTIANA E’ INCREDIBILMENTE VENDICATIVO E MALVAGIO. Credere in Dio non fa male, ma quello che ci insegna la Chiesa è solo un mito, come raccontarci l’Odissea e che le mura di Troia erano benedette dagli dei Greci.
Il nostro studioso esperto però oggi mi ha segnalato un post molto interessante riguardante proprio questa tematica. Si tratta di un blog intitolato “Dwindling in Unbelief” che più o meno vuol dire “degenerando nell’incredulità“. Si tratta di pensieri di un incredulo sulla Bibbia. Il post a cui mi riferisco si intitola “Le 50 migliori uccisioni di Dio“.
Chiaramente io non le conosco tutte e 50, ma un apposito link cerca di darvi il meglio di ognuna di esse. Il nostro studioso esperto ha detto di preferire la seconda, che sarebbe “Dio mandò due orse per dilaniare 42 ragazzi che avevano scherzato sulla testa calva di un profeta” (tale profeta si chiamava per caso Fabrizio? Potrei venire dilaniato anche io).
Adesso, siccome la teoria di chi difende il Dio della Bibbia è che forse ha ammazzato solo gente che se lo meritava, 42 bambini meritavano di morire per avere preso in giro una persona perchè aveva la testa calva? FORSE FORSE E’ STATA UNA REAZIONE LEGGERMENTE ESAGERATA?!?
Quello che voglio dire è che un Dio di bontà dovrebbe essere più buono di chiunque altro, e NESSUNO ucciderebbe 42 bambini per una battuta, per quanto possa essere infelice. Una strage! E noi ci preoccupiamo che ogni tanto uno studente americano dà di testa e ammazza un pò di colleghi.
Ci sono tanti altri bei massacri in quella top50. Alcuni che veramente vanno citati sono: il primo, Dio uccide tutti i primogeniti Egiziani, tra l’altro per nulla, visto che poi Mosè deve scappare dall’Egitto senza che il faraone si fosse fatto impressionare nè da quella nè dalle altre sei piaghe. Un altro bel numero fu “14700 uccisi perchè si lamentavano delle uccisioni di Dio“. Qui c’è da ridere: Korah mette in discussione la leadership di Mose. Dio appare a Mose è gli dice “Spostati che li ammazzo tutti” e brucia Korah e la sua famiglia vivi. Mosè accende incenso e dice di fare la stessa cosa a quelli della congregazione. Dio ormai non si trattiene più, ammazza i 250 uomini che hanno acceso incenso e intanto manda la peste che stermina 14700 uomini.
Ma vi rendete conto?!? Ma poi ci sono altre perle nella Bibbia. Mosè a un certo punto conduce il popolo eletto per il deserto. Per fare un percorso di poche settimane girano in tondo per 40 anni, seguendo Dio che li precedeva come nuvola. Potete ben capire che magari se girate per 40 anni con poco cibo e acqua, potreste ad un certo punto lamentarvi. Ma attenti! Dio vi sente! Nemmeno è spiegato di cosa si lamentarono, è solo spiegato che Dio li bruciò vivi! Forse per insegnare ai genitori che se i figli fanno i capricci vanno bruciati vivi!!!
E’ come “Dio e/o Satana hanno ucciso i figli, le pecore e gli schiavi di Job“. Job era un uomo puro che viveva nella grazia del Signore. Aveva solo il dubbio che il figlio, amante delle feste, facesse qualcosa di impuro. Nel mentre Dio si incontra con Satana, e questo gli dice che conosce Job e che sa che è un prediletto, ma che è così perfettino solo perchè aiutato da Dio. Dio allora gli dice che se non tocca direttamente lui, Job, Satana può fare quello che vuole con le cose di lui. Così Satana massacra le pecore, gli schiavi e persino due figli di Job, per divertimento e per scommessa con Dio.
Vi assicuro, la lista è da sbuzzarsi. Popolazioni pacifiche massacrate da soldati sotto il benestare di Dio, ancora israeliti nel deserto che si lamentano e vengono morsi da serpenti velenosi, cento soldati e due capitani bruciati vivi per avere chiesto a un profeta di scendere da una collina, Sansone che compie un attacco suicida terroristico ammazzando 3000 uomini con l’aiuto di Dio… Insomma, la Bibbia è divertente, se vai a vedere le stragi fatte da Dio.
Un altro post interessante di quel blog è “Chi ha ucciso di più, Satana o Dio?” La risposta è banale!
Stay tuned!