
Ancora una volta ho lasciato passare diversi giorni dall’ultimo post. Il fatto è che anche la scorsa settimana sono stato a casa di sera solo una volta, di giorno lavoro, quindi mi devo dedicare a questo hobby il sabato pomeriggio (invece che pulire casa… :P). Ieri e ieri l’altro altre due splendide serate, mercoledì cena tra amici finita in maniera un pò alcolica, martedì innocuo giretto…
Prevedo una discesa in Italia la settimana prossima per assistere al celebre rientro di mr. Sauche che riviene senza preavviso dall’altra parte del globo in Italia, poi dovrebbero esserci cene per eventi inesistenti e cose di questo genere.
Questa premessa è per aggiornare i miei lettori abitudinari. Mi manca il gruppetto Genovese, per essere più precisi Daniela e Vale per le ragazze, Randal e Sergio per i maschietti, ma con questo caldo e il condizionatore rotto viaggiare prima delle 2 di notte è un massacro, quindi per organizzare una cena aspetterei ancora un pò. E devo pianificare a breve di andare a ritrovare Andra!
Dopo questi aggiornamenti personali direi di focalizzarmi su una notizia un pò tecnica che interesserà un pò tutti, e che mi è stata segnalata da Riccardo. Domani internet chiude!!! E non è la classica citazione da “hai vinto anche il mio internet” che si legge su taluni forum. Ma è una misura legale contro un attacco hacker avvenuto negli scorsi giorni.
Cerco di semplificare la cosa perchè sia comprensibile a tutti. Gli esseri umani usano volentieri indirizzi web come facebook.com, repubblica.it, youporn.com etc etc. I computer però masticano bene i numeri, quindi usano indirizzi del tipo 68.132.3.124 (indirizzi ip). quindi per tradurre indirizzi “umani” in quelli “macchina” ci sono servizi internet chiamati DNS.
Ultimamente un virus ha colpito moltissimi computer, modificando il servizio a cui questi vanno a chiedere la risoluzione dei nomi umani in nomi macchina. Questo allo scopo di creare una seconda internet gestita da questi hacker, in cui tu avrai sempre un facebook, un youtube, un youporn… ma che saranno in realtà gestiti da altre persone.
Lo scopo? Banalmente impossessarsi dei dati, soprattutto di quelli delle carte di credito, per spillare soldi. Il gruppo è già stato beccato, a novembre dello scorso anno, ma l’FBI e il tribunale di New York han ben visto di ricostruire la rete separata per i computer infetti. Per capirci meglio, gli oltre 4 milioni di computer infettati stanno attualmente accedendo a siti web noti utilizzando server dell’FBI, invece dei server originali dei servizi a cui accedono.
Solo che ormai l’operazione è conclusa, e domani i server dell’FBI verranno staccati. Cosa succederà quindi? Semplice: per quei 4 milioni di computer internet non sarà più accedibile! Beh, di preciso non tutto è perduto: se ristabilite i vostri server DNS direi che tutto ritornerà normale, ma questo significa eliminare il virus e spippolare un pò. Rinstallare il sistema operativo è una soluzione drastica ma che darebbe un ottimo esito.
Ah, una cosa importante: Non solo i proprietari winzozz possono essere stati contaggiati!!! Anche le mele, ma anche cellulari e pad possono essere stati colpiti. Quindi cercate di controllare se il vostro computer è stato colpito perchè sembra che l’Italia sia stato il secondo paese nel mondo ad essere colpito, dopo gli Stati Uniti (maledetti Italiani che van sempre sui siti porno senza protezioni).
Per controllare se siete stati colpiti basta Clikkare su questo link, e in caso vogliate più informazioni, come per esempio il modo per ripulire il vostro PC, trovate a questo link da clikkare tutte le informazioni necessarie sul virus. Tra l’altro c’è un questionario da compilare se siete state vittime (e se lo siete state, vi prego di lasciare un commento anche qui).
Stay tuned!
One response to “Demain l’Internet s’éteint”
la mia meletta è sana e salva!! grazie lore!!